Cosa posso (e devo!) fare se ritrovo un sospetto boccone avvelenato

Breve comunicato relativo al caso Sturn
Luglio 27, 2020
Centro Animali Abbandonati / Maltrattati
Aprile 6, 2021
Breve comunicato relativo al caso Sturn
Luglio 27, 2020
Centro Animali Abbandonati / Maltrattati
Aprile 6, 2021
Mostra tutto

Cosa posso (e devo!) fare se ritrovo un sospetto boccone avvelenato

1. Prima di tutto bisogna documentare il ritrovamento: la cosa più semplice è fare diverse foto del boccone e della zona circostante. Se possibile, raccogliere il boccone e riporlo in un sacchetto ermetico.

2. È assolutamente necessario sporgere denuncia contro ignoti presso la Polizia o il Ministero pubblico, consegnando le prove raccolte: senza la tua denuncia, è difficile che vengano attivate le procedure necessarie per ritrovare il colpevole.

3. La Polizia effettuerà poi dei rilievi per cercare di individuare la persona colpevole: potrà acquisire le immagini di videosorveglianza, interrogare testimoni, ecc. Lascia fare il lavoro alle autorità e non improvvisarti investigatore, potresti inquinare prove fondamentali!

4. Avvisa – tramite i social media o di persona – del ritrovamento del sospetto boccone avvelenato i detentori di animali che frequentano la zona: infatti, così facendo, potresti salvare delle vite!

5. A chi dissemina i bocconi avvelenati: sappi che stai commettendo un reato penale, punito con una pena detentiva fino a 3 anni (art. 26 della Legge federale sulla protezione degli animali). Inoltre, il tuo boccone potrebbe finire nella bocca di un bambino: in tal caso, potresti essere accusato di omicidio intenzionale, reato punito con una pena detentiva di almeno 5 anni. Il tuo odio per gli animali potrebbe costarti caro: pensa prima di rovinare la vita a te stesso e ad altri!

Avv. Christopher Jackson
Segretario